ombra.png

Niuri te Sule

Canti e incanti della taranta.
I Niuri Te Sule nascono da una collaborazione tra Demis Lòfari e Giovanni Trono.

Dopo dieci anni di concerti in tutta Italia e all’estero, alcuni dischi autoprodotti ed altre collaborazioni con Redland, Sony e Swithmuse, il progetto resta fedelmente legato ai suoni più autentici della tradizione salentina. 

Nello spettacolo "Canti e Incanti della Taranta", alle melodie d’amore si accompagnano i canti di lavoro che rimandano ai tempi più lontani, quelli in cui le donne cantavano nei campi e gli uomini regalavano loro nenie e serenate. Ma è la pizzica-pizzica la protagonista assoluta dei loro spettacoli, al cui suono è impossibile restar fermi. 

Il ritmo dei tamburelli si fonde con le linee melodiche di violino, organetto diatonico ed armonica a bocca, creando un magma sonoro caldo che arriva dritto nella mente e nel cuore di chi lo ascolta. A completare il tutto, si aggiungono zampogna, flauti doppi, clarinetto e ciaramella, oltre alle voci che evocano un suono antico capace di trattenere e rilasciare il sapore della terra e del mare. Ad oggi, il gruppo è composto da musicisti salentini tutti polistrumentisti e due danzatrici.

Contatti e link utili

Telefono
+39 338 1976447